La società Ediltunnel S.p.A. si prefissa come obiettivo primario quello di implementare e mantenere efficiente un Sistema di gestione Integrato conforme alle quattro norme UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001, UNI EN ISO 45001:2018 (in migrazione dalla OHSAS18001) e ISO 37001:2016, capace di assicurare in modo continuativo la conformità del prodotto e servizio ai requisiti richiesti dalle parti interessate ed alle legislazioni applicabili.
La Politica Integrata si esprime attraverso le linee guida definite dai vertici della società per assistere la direzione e per prendere decisioni; i clienti e le parti interessare costituiscono il principale punto di riferimento; una politica forte e chiara incoraggia la delega decisionale, fornisce le indicazioni per agire secondo una certa linea di condotta, ma non predetermina le decisioni di dettaglio.
In ottica di miglioramento del Sistema di Gestione Integrato, Ediltunnel S.p.A. ha implementato la propria organizzazione aziendale anche con l’adozione del Modello Organizzativo Gestionale individuato dall’art. 6 del D. Lgs. 231/2001: tanto ha fatto per perseguire lo specifico obiettivo di ottenere le massime condizioni di sicurezza, correttezza e trasparenza, all’interno della propria organizzazione, nell’espletamento della propria attività, nonché nei rapporti con i dipendenti, fornitori e partners commerciali. La società ha, altresì, recepito i migliori orientamenti in materia di etica e sostenibilità di impresa anche attraverso l’adozione del Codice Etico societario, strumento con il quale è previsto che tutte le attività d’impresa devono essere svolte nell’osservanza della legge, in un quadro di concorrenza leale con onestà, integrità, correttezza e buona fede, nel rispetto degli interessi legittimi dei clienti, dipendenti, azionisti, partner commerciali e finanziari e delle collettività in cui la società è presente con le proprie attività.
Il compito di vigilare sul corretto funzionamento del Modello Organizzativo Gestionale e del Codice Etico è stato affidato ad un Organismo di Vigilanza al quale può essere inviata ogni comunicazione mediante spedizione all’indirizzo odv231@studiolegalebonsegna.com riguardo a:
- richieste di chiarimenti o di interpretazioni sui contenuti del Modello Organizzativo Gestionale e del Codice Etico;
- suggerimenti in merito all’applicazione del Modello Organizzativo Gestionale e del Codice Etico;
- segnalazioni di violazioni del Modello Organizzativo Gestionale e del Codice Etico, di diretta o indiretta rilevazione (del whistelblower).
Nell’ottica, quindi, della massima trasparenza e del controllo dell’avvenuto rispetto del principio di legalità da parte di apicali, sottoposti e terzi che vivono e svolgono la loro opera per la Ediltunnel S.p.A. , chiunque intrattiene o vorrà intrattenere rapporti con la società dovrà prendere visione e adeguarsi al contenuto del Modello Organizzativo Gestionale e del Codice Etico sotto riportati e scaricabili.
– Modello 231 parte generale della Ediltunnel S.p.A.
– Codice Etico 231 della Ediltunnel S.p.A.