Ediltunnel S.p.A. svolge attività di “Esecuzione di perforazioni con tecniche trenchless per la costruzione di acquedotti, gasdotti, oleodotti, fognature, opere di irrigazione ed evacuazione oltre a lavori edili, meccanici e di movimento terra complementari all’esecuzione di perforazioni”. La Direzione di Ediltunnel S.p.A. nella piena convinzione che fondamento della identità aziendale debba essere il processo di miglioramento continuo votato al raggiungimento dell’eccellenza nell’espletamento dei propri compiti statutari, è costantemente impegnata a coniugare la crescita aziendale con elevati standard di qualità ed efficienza dei servizi erogati, con la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e nel rispetto dell’ambiente, puntando la massima attenzione alla comprensione e al soddisfacimento delle esigenze sia dei clienti che di tutto il personale aziendale. La Direzione di Ediltunnel S.p.A. riconosce inoltre che il miglioramento continuo delle proprie performance in materia di salute e sicurezza dei lavoratori conduce a significativi vantaggi commerciali ed economici soddisfacendo al contempo le attese di crescita del contesto territoriale nel quale l’Azienda è insediata. Allo scopo di perseguire tali obiettivi la Direzione di Ediltunnel S.p.A. ha adottato la scelta strategica di implementare un Sistema di Gestione per la Qualità, l’Ambiente, Salute e Sicurezza dei lavoratori e la Prevenzione della corruzione conforme alle norme: – UNI EN ISO 9001 (Qualità) ; – UNI EN ISO 14001 (Ambiente) ; – UNI ISO 45001 (Salute e Sicurezza dei lavoratori); – UNI ISO 37001 (Prevenzione della Corruzione); onde poter definire standard di accettabilità e procedure adatte alla realizzazione delle specifiche attività. In questo contesto si inserisce tale Politica Aziendale che, oltre ad assicurare il pieno rispetto della legislazione e delle normative vigenti, nonché degli impegni sottoscritti dall’Azienda, pone come cruciali i seguenti obiettivi generali:

  • Mantenere aggiornato e migliorare il proprio Sistema di Gestione Aziendale Integrato in conformità alla normativa UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001, UNI ISO 45001 e UNI ISO 37001 assunta a riferimento;
  • Mantenere un adeguato livello annuo di profitto aziendale, garantendo un comportamento basato sui criteri di correttezza, lealtà ed integrità morale, vietando qualsiasi forma di corruzione;
  • Pianificare continuamente il miglioramento dell’efficacia dei servizi offerti in termini di affidabilità e prestazioni per mantenere alta la soddisfazione dei clienti;
  • Mantenere un efficace sistema di comunicazione con il Cliente, la collettività e tutto il personale allo scopo di recepirne continuamente le esigenze e di informare nel dettaglio in merito al processo di miglioramento programmato ed in merito ai risultati raggiunti;
  • Verificare sistematicamente il raggiungimento degli obiettivi pianificati intervenendo con appropriate azioni correttive qualora questi non siano raggiunti;
  • Impegnarsi al costante rispetto della normativa vigente ed applicabile anche a riguardo della prevenzione della corruzione;
  • Destinare adeguate risorse ed attuare ogni sforzo in termini organizzativi, operativi e tecnologici per il raggiungimento degli obiettivi pianificati prevenendo ogni forma di rischio in materia di salute e sicurezza dei lavoratori;
  • Definire obiettivi e programmi per la salute e sicurezza dei lavoratori e per la riduzione dell’impatto ambientale, aggiornandoli tempestivamente in funzione della gestione operativa e dei programmi di sviluppo aziendali;

Garantire la prevenzione dell’inquinamento ambientale, impegnandosi nelle attività di riciclaggio/recupero/riduzione dei rifiuti e monitoraggio dei consumi di risorse naturali quali acqua, combustibili ed energia elettrica, identificando inoltre le competenti funzioni aziendali capaci di adoperarsi per un miglioramento continuo dell’efficienza energetica e l’eliminazione degli sprechi, in un’ottica di utilizzo responsabile delle risorse per uno sviluppo sostenibile nel rispetto dell’ambiente e delle generazioni future; Ottimizzare la manutenzione programmata dei mezzi al fine di assicurare una sempre maggiore efficienza del parco mezzi volta ad incidere con il minimo impatto ambientale anche in termini di rumore;

  • Sviluppare le risorse umane mediante la specializzazione delle competenze tecnico-professionali del propriopersonale, l’attribuzione di responsabilità ed autorità ad ogni livello, la realizzazione di momenti formativi/informativi e di addestramento sui temi specifici attinenti la qualità, l’ambiente, la salute e la sicurezza, la prevenzione della corruzione;
  • Mantenere sempre viva la sensibilizzazione dei lavoratori nei riguardi delle tematiche ambientali, di qualità, di sicurezza e di prevenzione della corruzione, diffondendo in ogni ambito le relative best practices;
  • Assicurare che responsabilità, mansioni e procedure di sistema siano sempre ben definite, diffuse e chiaramente recepite dai lavoratori;
  • Garantire la prevenzione e l’adeguata gestione delle eventuali situazioni di emergenza sia ambientali che di salute e sicurezza;
  • Raccogliere tutti i dati di ritorno soprattutto in tema di salute e sicurezza sul lavoro e di anti corruzione per analizzare e valutare il raggiungimento degli obiettivi programmati e rideterminarne i futuri;
  • Selezionare i fornitori coinvolgendoli al miglioramento delle proprie prestazioni in modo da ridurre gli impatti negativi che potrebbero riversarsi nel Sistema Aziendale, privilegiando quei fornitori che hanno adottato un sistema certificato di gestione per la Qualità e/o per l’Ambiente e/o per la Salute e Sicurezza e/o per la Prevenzione della corruzione;
  • Vietare ogni forma di corruzione adottando un approccio di tolleranza zero nei confronti della stessa;
  • Richiedere la conformità alle leggi per la prevenzione della corruzione applicabili dall’azienda;
  • Impegnarsi a soddisfare i requisiti di gestione per la prevenzione della corruzione;
  • Incoraggiare la segnalazione di sospetti in buona fede senza alimentare timori di ritorsioni, diffondendo la consapevolezza delle conseguenze della non conformità alla politica di prevenzione alla corruzione;
  • Impegnarsi per il miglioramento continuo del sistema di gestione per la prevenzione della corruzione;
  • Vigilare sull’applicazione del Codice Etico di Condotta interno, in merito alla regolamentazione della

condotta degli affari;

  • Spiegare l’autorità e l’indipendenza della funzione di conformità per la prevenzione della corruzione;
  • Illustrare le conseguenze della non conformità alla politica di prevenzione alla corruzione e al sistema di gestione per l’anticorruzione;

Rendere pubblica la presente Politica, assicurando che sia sempre consultabile da tutte le parti interessate e provvedendo alla sua affissione in bacheca e/o sito web. Ediltunnel S.p.A. si impegna a riesaminare, almeno annualmente, la presente Politica e gli obiettivi ad essa relazionabili, che sono riportati in apposita modulistica di sistema, al fine di assicurarne la continua idoneità ed adeguatezza, verificando costantemente l’efficienza ed efficacia degli indicatori stabiliti per monitorare il raggiungimento degli obiettivi per la qualità, l’ambiente, la sicurezza e l’anti corruzione. Tale politica è diffusa all’interno dell’organizzazione mediante affissione in bacheca e presenza in formato elettronico nella rete aziendale, per essere compresa e condivisa da tutti i lavoratori e dagli eventuali ospiti. È altresì resa disponibile all’esterno, a tutte le parti interessate, mediante pubblicazione sul sito internet aziendale e tramite consegna diretta a chi ne faccia richiesta. Ediltunnel S.p.A. considera fondamentali il monitoraggio ed il miglioramento continuo delle performance dell’anticorruzione, la gestione degli approvvigionamenti e la competitività dei costi da perseguire. La presente Politica si sostanzia mediante il perseguimento degli obiettivi e dei target definiti e diffusi a tutti i livelli dell’organizzazione, nonché con l’impegno a diffondere la cultura per la Qualità, l’Ambiente, la Sicurezza e l’Anticorruzione attraverso opportune azioni informative e formative nei confronti di tutte le parti interessate (fra le quali personale, clienti e fornitori) per accrescerne la competenza e consapevolezza. In considerazione degli impegni necessari per ottenere quanto riportato nel presente documento, la Direzione invita tutti i lavoratori e le parti interessate a prestare la propria collaborazione per attuare e sostenere i principi sopra indicati, applicando correttamente le procedure aziendali emanate e rendendosi protagonisti di ogni azione volta al miglioramento del processo di crescita aziendale.  

 

Lecce, 01 settembre 2020

 

 L’Amministratore Unico

dott. ing. Elisabetta Ricchiuto